OASI CERVARA

@ Pamela LilloL’Oasi Naturalistica di Cervara è una riserva naturale di 25 ettari che tutela un ambiente palustre di eccezionale bellezza costituito da canali, polle sorgive, praterie di carici e ampi boschi umidi con ontani, salici e pioppi. L’Oasi di Cervara rappresenta il più importante e attrezzato punto di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile ed è visitata da circa 20.000 persone l’anno.

La riserva ha la forma di un’isola compresa tra i corsi del fiume Sile e del torrente Piovega: al suo interno sono presenti numerose polle sorgive dalle quali emergono dal sottosuolo le acque che alimentano la palude e contribuiscono a dare vita al corso del Sile. L’Oasi di Cervara è un biotopo di elevato pregio naturalistico classificato come Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) per il rifugio della fauna selvatica e la conservazione della flora spontanea del Sile.

palude cervaraLa palude di Cervara è un ottimo luogo dove avvicinarsi alla fotografia naturalistica grazie alla ricchezza di vita selvatica. Qui tuteliamo gli habitats idonei alla conservazione di una ricca avifauna che comprende martin pescatore, aironi, poiane e picchi. L’Oasi di Cervara dedica una attenzione del tutto particolare alla fotografia naturalistica gestendo in modo innovativo i suoi Capanni fotografici, ed organizzando iniziative come Workshop, Seminari e Mostre fotografiche.


Per maggiori informazioni sulla biodiversità e sulle attività organizzate nell’Oasi di Cervara potete esplorare il sito ufficiale  www.oasicervara.it